logo della Repubblica italiana

Progetto d’Istituto

Il Progetto d’Istituto è “il documento che esplicita l’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche” (art. 18 della L. P. 7 agosto 2006).

Descrizione

Il Progetto d’Istituto è “il documento che esplicita l’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche” (art. 18 della Legge Provinciale 7 agosto 2006, n. 5, testo vigente dal 19 agosto 2016). Si deve, pertanto, considerare il documento fondante di una scuola (in senso lato) che dialoga con il contesto culturale, sociale ed economico, con le istituzioni e gli altri soggetti del territorio, per dare con le proprie risorse umane, finanziarie ed organizzative, le giuste risposte ai bisogni educativi e formativi delle persone e del contesto di riferimento (stesso articolo, stessa legge provinciale).
Il Progetto d’Istituto, di durata triennale, viene adottato “con la partecipazione e il coinvolgimento della comunità scolastica, secondo principi di leale collaborazione e partecipazione e in coerenza con gli indirizzi generali e programmatici del governo provinciale e con gli obiettivi generali propri dei diversi cicli scolastici” (idem).
Il presente Progetto d’Istituto 2023/2026 ha durata triennale e viene aggiornato annualmente con delibera del Collegio dei docenti per la parte didattica e del Consiglio dell’istituzione scolastica in tempo utile per le iscrizioni.

Allegati