Orientamento

Anno scolastico 2023/2024

Orientamento formativo

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Orientare significa mettere gli alunni in grado di diventare responsabili delle proprie scelte e capaci di elaborare un proprio progetto di vita. Promuovere orientamento significa progettare attività in cui ogni alunno forma la propria identità, acquisisce conoscenze e abilità, rende efficace e produttivo il metodo di lavoro, entra in contatto con situazioni di crescita personale in cui esercitare responsabilità ed autonomia.

Per fare questo, la scuola predispone un itinerario coerente di educazione alla scelta, che inizia fin dalla scuola primaria e prosegue in un processo continuo nel tempo, che tende a dare risultati utilizzabili in situazioni diverse. Il percorso porterà l’alunno a conoscere meglio se stesso, ad acquisire il concetto di lavoro, ad elaborare progetti professionali e formativi, a prendere decisioni motivate, a valutare le proprie esperienze.

Questo progetto vede coinvolti, nei loro diversi specifici ruoli, la scuola, la famiglia, i ragazzi.

Attività

Ogni anno sono diverse le attività che vengono proposte agli studenti; in particolare:

  • approfondimento della conoscenza di se stessi anche con l’utilizzo della Piattaforma OrientFormat;
  • analisi guidata di attitudini, interessi, capacità, stili cognitivi, punti di forza e punti di debolezza;
  • conoscenza dei percorsi formativi e degli sbocchi professionali o universitari;
  • incontro con gli ex alunni del nostro istituto che frequentano la terza superiore nei vari indirizzi;
  • informazioni sulle iniziative di orientamento delle scuole superiori (Scuole aperte, laboratori…) anche attraverso una classroom dedicata;
  • sperimentazione delle materie caratterizzanti delle scuole superiori con lezioni e laboratori condotti da professori o studenti presso la nostra scuola, anche attraverso l’Alternanza Scuola-Lavoro;
  • partecipazione delle classi terze all’evento Trentino Orienta;
  • per i genitori l’istituto organizza l’incontro con il professor Luigi Tuffanelli per la presentazione del progetto Orientamento, della Piattaforma OrientFormat e del modello di Consiglio Orientativo adottato.

Alla fine del percorso, inoltre, viene elaborato il Consiglio Orientativo. Suddiviso in tre parti, prevede la compilazione innanzitutto da parte dell’alunno e della famiglia ed infine del Consiglio di Classe sulla base delle risultanze del percorso triennale.

Obiettivi

Il percorso è progettato affinché ogni alunno formi la propria identità, acquisisca conoscenze e abilità, renda efficace e produttivo il metodo di lavoro, entri in contatto con situazioni di crescita personale in cui esercitare responsabilità ed autonomia.

Responsabili

Organizzato da