Valori olimpici e la scuola

Incontro con le campionesse olimpiche Lucia Dalmaso e Caterina Carpano.

Avatar utente

0

Le docenti di scienze motorie della Scuola Secondaria di I grado G. Pascoli hanno coinvolto gli alunni delle classi seconde in due incontri del Progetto Valori olimpici, organizzato dal Coni Trento, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano- Cortina 2026. Lo scopo è stato quello di far comprendere ai giovani l’importanza dei valori olimpici nello sport e nella vita, con particolare attenzione al concetto del fair play.
Gli alunni hanno avuto modo di incontrare dal vivo due campionesse olimpiche di snowboard, delle Fiamme Gialle, Lucia Dalmaso e Caterina Carpano, accompagnate dal tecnico Sergio Piller e dal vicepresidente del Coni Trento, Massimo Eccel; hanno ascoltato con grande interesse ed emozione la loro storia ed il percorso che le ha portate a primeggiare, osservando da vicino le loro bellissime medaglie e l’attrezzatura utilizzata.
Hanno guardato alcuni video delle loro gare più importanti e, in anteprima, il video di apertura dei Giochi invernali di Milano-Cortina.
Nell’interagire con le atlete attraverso domande e curiosità, gli alunni hanno voluto sapere come sono riuscite a conciliare la scuola e lo sport, il momento in cui hanno deciso di intraprendere la loro disciplina sportiva, il ruolo avuto dalla famiglia nel loro percorso sportivo, i momenti di maggior soddisfazione e quelli di scoraggiamento e la difficoltà a riprendere l’attività dopo un infortunio.
Al termine dell’incontro le campionesse hanno concesso a tutti i giovani autografi e foto.