Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Il nostro Istituto ha avviato un progetto innovativo sul bullismo e cyber bullismo che porterà l’Istituto Trento 1 ad essere uno dei primi in Italia a certificarsi secondo la Prassi UNI/Pdr 42:2018 “Prevenzione e contrasto del bullismo – Linee guida per il sistema di gestione per la scuola e le organizzazioni rivolte ad utenti minorenni”.
Si tratta di un tema di grande attualità, sul quale la nostra scuola è impegnata da anni attraverso numerose iniziative che hanno contribuito a raggiungere risultati importanti sulla strada della sensibilizzazione all’uso della Rete, anche grazie al supporto della Polizia Postale e dell’Agenzia Provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili.
Questa specifica Prassi individua i criteri per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo, attraverso l’utilizzo di un sistema di gestione che può essere adottato da istituti scolastici e formativi di ogni ordine e grado, e più in generale da tutte le organizzazioni, anche non scolastiche, rivolte ai minori. La Prassi permette ad una Scuola che dimostri di adottare e applicare i principi per la lotta al bullismo/cyberbullismo in essa contenuti di ottenere anche la certificazione del sistema di gestione antibullismo.
Il progetto rientra nell’Accordo di Rete con tutti gli Istituti comprensivi della Città di Trento: verranno coinvolti più di 6.000 studenti in un’esperienza progettuale unica in Italia.
L’iniziativa è finanziata da Etika, un progetto della Federazione Trentina della Cooperazione e coordinato da Agenda 21 consulting, società con esperienza ventennale nel campo di progetti di sostenibilità, anche all’interno dell’ambito scolastico.
L’Istituto sarà oggetto di una verifica esterna da parte di CSQA certificazioni Srl di Vicenza, ente accreditato per effettuare questi audit, necessari per convalidare in modo trasparente, credibile e indipendente, la conformità tra quanto realizzato e quanto previsto dalla prassi.
Tra le procedure operative che sono state elaborate, seguendo quanto previsto dalle Linee guida figura:
- La “Valutazione dei rischi di bullismo a scuola”, per definire il livello di rischio attualmente presente nella nostra scuola.
- Il “Piano della vigilanza” per definire le modalità di controllo del personale docente e non docente durante i diversi momenti della giornata scolastica.
- Il “Sistema sanzionatorio” per stabilire comportamenti non consentiti, in termini sia di bullismo che di cyberbullismo, e le relative sanzioni disciplinari.
- Il “Piano di formazione antibullismo” per la sensibilizzazione di tutte le componenti in materia di bullismo.
In questa sezione dedicata del nostro sito sono inseriti alcuni documenti specifici di interesse.
In particolare:
- la Prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018 “Prevenzione e contrasto del bullismo – Linee guida per il sistema di gestione per la scuola e le organizzazioni rivolte ad utenti minorenni”;
- il documento “Politica antibullismo” e il “Piano annuale antibullismo” relativi a obiettivi, politiche e strategie intraprese dalla scuola contro il bullismo, anche in relazione al contesto territoriale e sociale di riferimento;
- il modulo “Segnalazioni” che può essere stampato e compilato per segnalare episodi di bullismo/cyber bullismo verificatisi in ambito scolastico. Verranno prese in considerazione solo le segnalazioni non anonime:
- la nomina della “Commissione Antibullismo” con i nominativi di chi la compone
Per qualsiasi comunicazione scrivete a: segr.ic.tn1@scuole.provincia.tn.it
Obiettivi
Sistema procedurale di intervento professionale qualora si registrassero episodi di bullismo o cyberbullismo.