Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
L’Istituto crede fortemente nell’importanza dello studio e dell’apprendimento delle lingue straniere sin dall’inizio del percorso scolastico.
A tal fine la scuola adotta una pluralità di strumenti, metodologie ed attività, che, opportunamente articolati ed organizzati, perseguono il raggiungimento di quanto stabilito dai Piani di studio provinciali.
Sono attivi percorsi di insegnamento in modalità CLIL, sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria di primo grado. Questa metodologia prevede l’utilizzo della lingua straniera per veicolare i contenuti disciplinari in un contesto attivo e laboratoriale. Ciò significa che, oltre alle ore di studio della lingua straniera, si aggiunge l’insegnamento di una o più discipline non linguistiche in lingua straniera.
Nella scuola secondaria di primo grado sono previste tre ore a settimana d’insegnamento delle lingue comunitarie, a cui si affianca un’ora di potenziamento linguistico a settimana sia per il tedesco sia per l’inglese.
Gli studenti beneficiano di un laboratorio linguistico progettato secondo gli innovativi criteri della didattica per ambienti di apprendimento con strumenti tecnologici e arredi modulari e flessibili. In questo spazio che favorisce metodologie didattiche attive gli studenti utilizzano piattaforme e-twinning per dialogare con altri studenti, anche stranieri, attraverso gemellaggi virtuali.
Nelle classi seconde e terze sono previste due ore di compresenza tra l’insegnante di tedesco e quello di inglese dove, attraverso il role playing e attività di gamification in piccolo gruppo o sul territorio, si potenziano le competenze relative alla comunicazione orale.
Per le classi seconde è previsto il Progetto Lettorato sia in inglese sia in tedesco: intervento di un esperto esterno di madrelingua che immerge gli studenti nell’utilizzo quotidiano della lingua straniera.
Per le classi terze viene offerta la preparazione per gli esami di certificazione della conoscenza della lingua inglese KEY FOR SCHOOL e della lingua tedesca FIT livello A2, attraverso corsi pomeridiani annuali da svolgersi nelle ore delle attività opzionali, all’interno dei quali vengono chiamati anche insegnanti di madrelingua specializzati nella conversazione.
Inoltre l’istituto organizza per le classi quinte delle scuole primarie e per le classi seconde della scuola secondaria la settimana linguistica in Austria. Durante la pausa estiva la scuola programma city camp in lingua inglese indirizzato a tutte le classi.
Obiettivi
Potenziare le competenze linguistiche straniere.