Potenziamento linguistico Scuola Primaria

Anno scolastico 2023/2024

Potenziamento linguistico

Presentazione

Durata

dal 12 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

L’Istituto crede fortemente nell’importanza dello studio e dell’apprendimento delle lingue straniere sin dall’inizio del percorso scolastico.
A tal fine la scuola adotta una pluralità di strumenti, metodologie ed attività, che, opportunamente articolati ed organizzati, perseguono il raggiungimento di quanto stabilito dai Piani di studio provinciali. Per quanto riguarda la scuola primaria, l’insegnamento della lingua inglese si avvia sin dalla classe prima. L’insegnamento della lingua tedesca comincia invece a partire dalla classe terza.
Sono attivi percorsi di insegnamento in modalità CLIL, sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria di primo grado. Questa metodologia prevede l’utilizzo della lingua straniera per veicolare i contenuti disciplinari in un contesto attivo e laboratoriale. Ciò significa che, oltre alle ore di studio della lingua straniera, si aggiunge l’insegnamento di una o più discipline non linguistiche in lingua straniera.
Inoltre l’istituto organizza per le classi quinte delle scuole primarie e per le classi seconde della scuola secondaria la settimana linguistica in Austria. Durante la pausa estiva la scuola programma city camp in lingua inglese indirizzato a tutte le classi.

Obiettivi

Potenziare le competenze linguistiche straniere.

Responsabili

Organizzato da