Salute e ben…essere Scuola Primaria

Anno scolastico 2024/2025

Promozione di attività per favorire il benessere a scuola e la salute.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Con il termine salute non si intende la semplice assenza di malattia, ma una condizione di benessere fisico, psicologico e sociale, un equilibrio del corpo e della mente. Educare alla salute significa quindi promuovere il pieno sviluppo della personalità, dell’intelligenza, dell’affettività dei singoli alunni e la loro capacità di prendersi cura di se stessi e della comunità.
La scuola primaria promuove varie iniziative volte sia al benessere psicofisico che al rafforzamento delle life skills, con azioni in grado di informare e formare i bambini e renderli capaci di assumere decisioni consapevoli. Le attività proposte sono trasversali alle discipline e riguardano:

  • Percorsi di educazione emotiva e sentimentale (dalla classe prima in poi): attività che favoriscono il controllo di sé, delle proprie emozioni e che aiutano i bambini a costruire relazioni significative con gli altri attraverso giochi cooperativi, giochi interattivi, letture, circle-time, drammatizzazioni.
  • Percorso di educazione all’affettività (classi quinte): gli incontri prevedono l’intervento di una psicologa e sono incentrati sulla conoscenza da parte dei ragazzi delle proprie emozioni e di tematiche relative alla crescita, alla maturazione affettiva e sulle modalità relazionali tra maschi e femmine.
  • Giornate dell’alimentazione e contro lo spreco alimentare: attività volte a sensibilizzare i bambini sulle problematiche dell’alimentazione globale, della sostenibilità, della malnutrizione, dello spreco alimentare e sulla promozione di buone pratiche a tavola.

Obiettivi

• Favorire lo sviluppo delle competenze cognitive, emotive e relazionali per incrementare comportamenti positivi per la salute.
• Comprendere l'importanza di acquisire corrette abitudini alimentari, igienico-sanitarie e dinamico-posturali per la crescita.
• Favorire forme di cooperazione e solidarietà.

Responsabili

Organizzato da