Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Attraverso proposte ludico-motorie diversificate, la scuola si prefigge lo scopo di creare momenti di arricchimento del bagaglio di esperienze motorie degli alunni, di sviluppare le loro capacità di collaborazione, socializzazione ed inclusione, di educarli alla lealtà, al rispetto delle regole e degli altri, al senso di appartenenza e di responsabilità.
L’attività motoria-sportiva in ambito scolastico ha il privilegio di stimolare negli alunni una riflessione sui concetti base della convivenza, contribuisce alla formazione della loro personalità e soprattutto a diffondere la cultura del movimento come stile di vita fondamentale per la salute ed il benessere psico-fisico della persona.
Nel nostro Istituto sono previste 2 ore settimanali di scienze motorie a partire dalle classi quinte della Scuola Primaria e per tutto il triennio della Scuola secondaria di primo grado; vengono, inoltre, proposte ulteriori attività attraverso l’adesione ai seguenti Progetti sportivi:
- Alfabetizzazione sportiva (classi quinte scuola elementare): percorso di attività pre sportiva multidisciplinare, con la collaborazione del Coni e delle federazioni sportive, con manifestazioni provinciali finali di atletica, calcio, basket, pallamano e volley.
- Alfabetizzazione motoria (classi prime e seconde scuola elementare): interventi di insegnanti laureati e tecnici federali, in orario scolastico, durante l’attività in palestra, in collaborazione con il Coni e la Pat.
- Gioco-sport (tutte le classi elementari): progetto del Comune di Trento che prevede l’intervento a scuola di tecnici delle società sportive del territorio.
- Festa dello sport: organizzata dalle associazioni sportive del territorio per tutte le classi della scuola elementare.
- Festa del Minibasket: classi quinte della Scuola elementare.
- Progetto Big school: intervento dei tecnici della Trentino volley nelle classi quinte della scuola elementare e nelle classi della Scuola Media.
Obiettivi
Promuovere la pratica motoria e di diffondere una maggiore consapevolezza e cultura dell’attività fisica mediante offerte sportive ed interventi formativi specifici e mirati.