Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Il coding educa i ragazzi al pensiero computazionale attraverso un approccio costruttivo, partecipativo, ludico e creativo. Attraverso esso i bambini imparano le basi della programmazione in maniera divertente, avvicinandosi così alla robotica e sviluppando molteplici capacità intellettive e relazionali. Coding e robotica educativa si basano sul concetto di learning by doing, imparare facendo.
Nella scuola primaria si propongono percorsi, individuali e di gruppo, di programmazione per lo sviluppo e l’allenamento del pensiero computazionale guidando bambini e bambine all’utilizzo del mezzo tecnologico in modo attivo e consapevole ed a sperimentare nuove modalità e nuovi contesti per riflettere, cooperare, sviluppare la creatività e imparare ad imparare.
Gli obiettivi e le attività vengono diversificati in base all’età dei bambini. Gli alunni si avvicinano al pensiero computazionale attraverso esperienze di diverso tipo:
- lezioni unplugged (pixel art, esperienze in aula, …);
- lezioni tecnologiche (tramite utilizzo di alcune app tra cui scratch o scratch jr e piattaforme);
- utilizzo della ROBOTICA (Bee-bot, …).
Obiettivi
Ancorare le conoscenze teoriche all’osservazione di fenomeni concreti, presentando agli studenti i risvolti applicativi dei propri studi.